Anno: 2014
La trama
In una cupa Londra vittoriana, su cui aleggia l’ombra di Jack lo Squartatore, l’algida Vanessa Ives (Eva Green) fa i conti con poteri oscuri che la possiedono e portano a galla un passato mai veramente lasciato alle spalle. La accompagnano, sostenendola o ostacolandola, molti personaggi rubati all’immaginario e alla letteratura dell’epoca, tra cui spiccano un dottor Frankenstein dipendente dall’eroina e un bellissimo ma inquietante Dorian Gray (Reeve Carney).
La recensione
Buie sono le strade di Londra, buia è la mente umana, e insondabili sono le scelte che determinano conseguenze inaspettate. Il sovrannaturale pervade tutta la serie, ma non è il vero protagonista: rende solo più immediate le riflessioni amare della protagonista e altamente godibili otto puntate dense di brillanti (non certo come scelte cromatiche) svolte della trama. Niente è come sembra, e il finale lo conferma, traghettando tutti i personaggi (e la nostra curiosità) nella Season 2.
Inpocheparole
Penny Dreadful non è una serie da sorseggiare. Va bevuta tutta d’un fiato, e raccontata agli amici. Costumi italianissimi e meravigliosi.